Photojournalism: Honorable Mention 2016 (professional)
ENTRY DESCRIPTION
"YekruT", 2015
These are some photos I took in Turkey last year, I wanted to know and see how people live over there.
I traveled all around Turkey's borders and I experienced so many different reality. At the end I decided to put together all my pictures in a book "YekruT".
It's a work about life without judgment. It came from a piece of life shared with Turkish people. And again, it came from a piece of world, where life walks exactly next to you; not behind, not in front of you.
Present, life is exactly inside you and all facts take place here.
Alice Mestriner
AUTHOR
Alice Mestriner è nata in Italia a Treviso dove frequento il Liceo Artistico, dove dopo due anni di studi sceglie di specializzarsi in scultura. Mentre studiava scultura si avvicina inoltre alla filosofia, interesse che è tutt’oggi presente nella sua vita e nei suoi lavori. All’università sceglie il corso di Arti Multimediali allo I.U.A.V. di Venezia. L’università è per lei un momento di ricerca, sfida e di continua messa in discussione.
Nel 2008 a Treviso ha una mostra personale di fotografia presso il Progetto Giovani- “Lo stato delle cose”. Nel 2012 vince un concorso di esposizione al Grand Central di Santa Ana in California. Nel 2013, al primo anno di università intraprende un viaggio di ricerca artistica negli Stati Uniti, viaggiando tra Boston,Yale,New York, New Haven e New Hampshire. Nel 2015 decide di partire per Ankara e andare a studiare in Turchia per sei mesi. Durante il suo soggiorni compie un viaggio che costeggia tutto il perimetro dello stato e rientra a casa completamente destabilizzata. Il 10 Ottobre 2015 è la data del primo attentato allo stato turco che segnerà in un certo modo la vita di Alice. Dopo in suo rientro la sua ricerca artistica si sviluppa verso una ricerca sul linguaggio e sui conflitti e le incomprensioni che la lingua crea. Diventa ancora più importante per lei la filosofia Wittgenstein. Rientra in Italia ad Agosto 2016 dopo quattro mesi in Canada dove svolge il suo tirocinio con un duo di artisti, il Duo AZed, ma lavora inoltre all’interno di diverse gallerie, come ad esempio la Galleria R3, Galerie d’art du Parc, Centre Culturel Pauline Julien, La Maison de la Culture per l’installazione di alcune mostre. Inoltre collabora all’installazione della Biennale di Scultura di Trois-Rivières . Durante l’estate 2016 viaggerà per un mese attraverso gli Stati Uniti d’America per la
back to gallery