ENTRY DESCRIPTION
StillClose
Un reportage sulla corporeità contemporanea
Progetto di Elvio Pierattini
Lo studio fotografico StillClose è incentrato sulla corpografia contemporanea. Il punctum dichiarato è il corpo nudo, la pelle, come diario dell’unicità individuale: armonia dell’imperfezione, valorizzazione delle differenze, bellezza dell’ autenticità.
Il cardine del nostro studio antropologico è dunque promuovere una bellezza che metta in primo piano una estetica scevra da stereotipi tendenti a clonare, plastificare, derealizzare la figura umana.
Una estetica tossica, questa, che mina l ‘autostima delle persone con modelli illusori, alterati, simulati e dunque irraggiungibili. La nostra volontà è andare oltre queste convenzioni promuovendo una valorizzazione del corpo autentico, imperfetto e unico.
La nostra ipotesi progettuale mira a costruire un percorso visivo che restituisca al corpo la sua ‘autenticità’, perno di contaminazione e di schermo delle relazioni tra l’io e il mondo. Il nostro sguardo, come il corpo stesso, non è scevro di rimandi e di archetipi, che fanno della fotografia inevitabilmente un ready made; cogliere questi rimandi, evidenziare queste inevitabili esperienze dello sguardo, che attualizza la storia nel presente è il nostro obiettivo, con la finalità ultima di proporre una visione consapevole della sacralità del corpo e delle sue inevitabili contraddizioni. Il lavoro, sempre in studio, si costruirà come un reportage sulla corporeità, attraverso un’indagine visiva multipla; una mappa, una traiettoria cartografica, dunque, che ricostruisca un viaggio in forma di racconto visivo.
back to gallery